Relazione Osservatorio Immobiliare Turistico FIAIP Emilia Romagna 2023
L’Emilia Romagna ha una vocazione turistica storica fortissima.
La nostra regione è la terra della cordialità e dell’ospitalità, cosa che moltissimi turisti e diversi sondaggi di opinione ci riconoscono.
L’attrattività turistica della nostra regione è testimoniata anche dalle statistiche fornite da Google, tramite Destination Insights, che monitora quali siano le località più ricercate sul motore di ricerca come meta per le vacanze in un determinato intervallo di tempo.
Come è possibile verificare dagli allegati, sono diverse le località Emiliano Romagnole che albergano stabilimente ai primi posti della classifica.
Alle località balneari come Rimini, Riccione, Cesenatico, Cervia, Milano Marittima, si affianca Bologna, la cui valenza turistica è sempre più evidente.
La presentazione del 1° Osservatorio Regionale Turistico FIAIP è l’occasione per accendere i riflettori sul turismo in appartamento, sulle locazioni ai turisti e sulla compravendita di case vacanza.
Il 1° punto da evidenziare è che il turismo in appartamento è, a tutti gli effetti, turismo di serie A e non di serie B come in qualche circostanza si è letto o ascoltato.
La vacanza in appartamento non viene scelta per motivi ecomnomici ma perchè permette una maggiore libertà.
In Emilia Romagna questo tipo di vacanza è radicato da decenni e ha trovato un notevole rilancio nell’ultimo periodo.
Nella nostra regione è scelta principalmente dalle famiglie con bambini, provenienti da Lombardia, Toscana, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna.
Le preferenze vanno agli appartamenti di buona qualità, possibilmente con giardino, terrazzo, vista mare.
Le restrizioni e la pandemia hanno aumentato il desiderio di vacanza in sicurezza e moltissimi turisti hanno ritenuto l’appartamento il luogo più idoneo dove trascorrerle.
Va poi rilevato che molti di coloro che hanno scelto per la prima volta questo tipo di vacanza per motivi di sicurezza, hanno avuto modo di apprezzarla confermandola in seguito.
La durata media è in sensibile aumento.
Sono infatti molte le richieste per periodi mensili o stagionali, anche da parte di coloro che possono lavorare in smart working.
L’Osservatorio Regionale Immobiliare Turistico che FIAIP Emilia Romagna presenta, essendo il 1°, non avrà i classici segni + e – per le comparazioni.
I dati presentati provengono dai nostri associati che operano nelle località turistiche.
Oltre ai dati riguardanti le località di mare, nell’Osservatorio sono presenti anche i dati che riguardano l’Appennino, Bologna e gli altri capoluoghi di provincia per gli affitti brevi.
Per gli affitti turistici al mare sono stati raccolti i dati riguardanti gli appartamenti bilocali per 3/4 persone e per gli appartamenti trilocali per 4/6 persone in bassa, media e alta stagione.
Per gli affitti turistici in Appennino i dati riguardano la stagione estiva e quella invernale.
Sono monitorate anche le locazioni brevi a Bologna e negli altri capoluogo di provincia.
Per le vendite i dati raccolti riguardano le località di mare e quelle sull’appennino.
Per le compravendite i dati più alti in regione si registramno a Riccione, dove si possono raggiungere i 7.000,00 € al mq commerciale, a seguire Milano Marittina, Cesenatico, Cervia.
La classifica è analoga anche per i prezzi relativi alle locazioni turistiche con Riccione ancora al 1° posto seguita da Milano Marittima, Cesenatico e Cervia.
Agli associati FIAIP che operano nel settote delle locazioni turistiche è stato chiesto di sintetizzare con un voto da 1 a 10 il loro livello di soddisfazione sul come è andata l’estate 2022 ed il voto medio registrato è altissimo: 8,9.
Anche le prospettive per l’estate 2023 sono incoraggianti dal momento che la quasi totalità degli associati FIAIP registra un ottimo andamento delle prenotazioni.
Per quanto alle vendite molti associati hanno registrato un aumento numerico nel 2022 rispetto all’anno precedente.
I prezzi sono mediamente in leggero aumento ma non quantificabile in percentuale per assenza di precedenti rilevazioni.
Per il 2023 la maggior parte degli associati FIAIP si dichiara fiduciosa anche se non mancano le preoccupazioni per l’andamento dei tassi e l’elevata inflazione.
FIAP ha 1.000 associati in Emilia Romagna e oltre 9.000 in Italia in rappresentanza di 15.000 agenzie immobiliari.
Vendiamo immobili al mare, sull’appennino, nelle principali localià turistiche e sono circa 10.000 gli appartamenti che in regione vengono affittati a turisti tramite i nostri associati.
Dal 2017 siamo sostituti d’imposta avendo l’obbligo di trattenere ai proprietari che conferiscono mandato alle nostre agenzie il 21% degli importi percepiti nelle locazioni aventi durata non superiore a 30 giorni e di versarlo all’erario entro il 16 del mese successivo.
Tramite noi il nostro stato incassa prima le imposte sugli affitti turistici e anche noi incassiamo l’imposta di soggiorno per conto dei Comuni ai quali poi la rimettiamo.
In virtù di quanto sopra esposto meritiamo di avere la rappresentanza che viene riconosciuta ad altre categorie del settore turistico.
Giorgio Zenobi
Delegato Regionale FIAIP Emilia Romagna Settore Turistico